MENU

La scommessa del sogno. Il sogno della scommessa.

Come l’ordine delle parole suggerisce sguardi di prospettive differenti, così le scelte  di vita spesso sono indicate da ricorrenti immagini sognanti. Vivere di sogni è forse più reale che vivere di appuntamenti mai presi.

Così si può descrivere il mestiere intrapreso dal fotografo Cristiano Freschi, a cui il suo sogno ricorrente tre anni fa suggerì di intraprendere un’altra via nel cammino professionale. Un appuntamento, quello con la fotografia, rimandato per anni e infine, bandite le timidezze del primo appuntamento, avveratosi.
Un azzardo di prospettiva. Non più titoli da ingegnere, non più la sicurezza di un dignitoso lavoro da impiegato. Solo un fagotto d’idee, che gradualmente hanno preso le sembianze di una nuova professione. Un fotografo di sogni, un narratore d’immagini, un giocoliere di colori, che spesso si sofferma nelle sfumature, per restituire a sguardi esterni un’interpretazione a ciò che vede e sente. Semplicemente, un fotografo che ama il proprio mestiere come un artigiano che convive con i propri ferri del mestiere con quotidiana sapienza.

Come in ogni nuovo cammino intrapreso i piedi si muovono verso una direzione lasciando traccia di sé,  così le impronta di Cristiano giungono all’angolo di strada Cavallotti a Parma,  alle soglie del  suo studio “Riscatto Fotografico”. Un piccolo spazio per ricevere appassionati di fotografia, in cui condividere esperienze, creare immagini e stampare emozioni. Un luogo infinito di piacevoli chiacchiere di bottega, intervallate da ossigenanti pause da caffè al bar “all’Angolo” a cui si aggiunge, nella migliore tradizione dei borghi antichi parmigiani, la fiorista, il calzolaio, l’avvocato, l’ingegnere, il mattacchione dalle gambe corte e dai pensieri lunghi. Un mestiere, quello di fotografo, che suggerisce, in fondo, la complessa attesa della realizzazione di visioni di occhi umani naviganti nelle strade del mondo.

 

scritto da Sara Bonomini – www.lastolfo.it

 

www.cristianofreschi.com

info@cristianofreschi.com

320.7935285

Comments
Add Your Comment

CLOSE